Il digitale e le piattaforme online sono canali che possiamo sfruttare a nostro vantaggio perché ci permettono di avere delle opportunità di contatto con persone che cercano attivamente un prodotto/servizio che soddisfi le loro esigenze o che risponda a un particolare problema.
Mi piace pensare ai canali di comunicazione online come a delle vetrine “parlanti” perché oltre a mostrare i nostri contatti, gli indirizzi delle sedi fisiche e gli orari di apertura, permettono anche di:
- raccontare di più di noi, della nostra azienda e dei nostri prodotti/servizi
- far vivere l’esperienza che una persona ha quando entra nei nostri spazi o acquista un nostro prodotto
- condividere contenuti di chi ci ha già scelto (User Generated Content o UGC) che diventano delle “testimonianze” di clienti reali che confermano che la nostra promessa rispecchia il valore che dichiariamo
- rispondere in tempo reale alle domande delle persone potenzialmente interessate.
Per fare tutto questo senza rischiare di agire in modo scoordinato o frammentato è necessario pianificare prima di ogni cosa la propria strategia di comunicazione digitale.
Ma che cos’è? Come è possibile costruirla in modo efficace? E quali sono i punti chiave da considerare quando si mira a conquistare l’attenzione di un pubblico potenziale? In questa guida completa, ti guiderò in profondità rispondendo a tutte queste domande e ti darò le linee guida necessarie per creare la tua strategia vincente.
Che Cos’è una Strategia Digitale?
Una strategia digitale è un piano dove organizziamo mettendo nero su bianco i passi da compiere per raggiungere i nostri obiettivi di marketing.
Nel progetto è importante inserire le risorse digitali e non digitali che sono funzionali all’ottenimento dei risultati prefissati.
Una strategia deve avere di base queste caratteristiche e quindi:
- essere realistica e allineata con gli obiettivi aziendali
- prevedere una pianificazione orientata al breve, medio e lungo periodo
- avere un approccio multicanale e l’esperienza dell’utente deve essere coerente e integrata.
Ѐ un elemento fondamentale per la tua azienda perché ti permette di avere ben chiari quali sono gli obiettivi, a chi ti rivolgi, quali sono e quando mettere in atto le azioni.
Per riassumere: è la tua guida.
Come si costruisce una strategia digitale?
Alcuni passaggi molto probabilmente li avrai già fatti, ad esempio in fase di creazione di un prodotto o di un servizio, perché sapere già a chi si rivolge è fondamentale ancor prima di pensare ai dettagli.
Ecco quindi i sei passaggi rilevanti per iniziare a porre le basi per la tua strategia di comunicazione digitale.
Analisi del pubblico e degli obiettivi:
inizia a pensare al tuo pubblico target e cosa desideri ottenere con la tua presenza online. Componi una carta d’identità che contenga non solo i dettagli demografici, ma anche aspetti più personali legati alle abitudini così da entrare in empatia e iniziare a capire quali sono le leve che ti aiutano ad intercettare le problematiche che il tuo prodotto/servizio risolve.
Cosa vuoi ottenere con la comunicazione? Definisci obiettivi chiari e misurabili per guidare la tua strategia.
Scelta dei canali digitali:
seleziona i canali che sono più rilevanti per il tuo pubblico e per i tuoi obiettivi. Per le aziende locali, ad esempio, la presenza su Google Business Profile e le piattaforme di social media sono fondamentali.
Attenzione: non pianificare una pubblicazione massiva ovunque, ma inizia ad ottimizzare i canali già attivi e poi man mano aggiungi altre piattaforme che sai di riuscire a gestire. Questo ti evita di stressarti e di rischiare di mollare tutto dopo poco tempo.
Contenuto di qualità:
crea contenuti di valore che risuonino per il tuo pubblico e riflettano la tua unicità.
Se sei un’azienda locale e hai già dei clienti affezionati coltivare la relazioni anche online è importante. Loro sono i testimonial che sanno già chi sei e ti hanno già scelto, molto probabilmente possono innescare un passaparola positivo su di te e sul tuo prodotto/servizio anche qui.
Se stai lavorando sul personal branding, i social media sono un buon canale per raccontare qualcosa di più di te e stimolare il coinvolgimento con la tua comunità. Ad esempio puoi utilizzare le stories di Instagram per parlare della tua professionalità in modo meno formale.
Ottimizzazione SEO:
in una strategia multicanale è importante inserire dei canali di proprietà (sito internet, landing pages, liste di contatti e-mail, ecc…) ai quali affiancare canali di terza parte (pagine e account sulle piattaforme social media).
Ottimizzare i testi immaginando quali sono gli intenti di ricerca del tuo pubblico potenziale ti aiuta a lavorare anche dal lato dei motori di ricerca.
Coinvolgimento del pubblico:
interagisci con il tuo pubblico rispondendo ai commenti, alle domande e alle recensioni (anche negative). Ricordati che i canali digitali sono strumenti utili per sviluppare anche il tuo servizio clienti. Mostra autenticità e interesse genuino per costruire relazioni durature.
Monitoraggio e ottimizzazione:
la comunicazione è sicuramente creatività, ma è soprattutto numeri. I dati ti aiutano a capire cosa funziona e che cosa va comunicato in modo diverso.
Utilizza strumenti di analisi per monitorare le prestazioni della tua strategia. Apporta regolarmente modifiche basate sui dati raccolti per migliorare continuamente i risultati.
Punti chiave utili per ottimizzare la tua strategia digitale se sei un’azienda locale o un professionista
Oltre ai punti che hai appena lette riguardanti le mosse per costruire una strategia digitale in generale, ci sono altri passi chiave che devi conoscere se sei un’azienda locale o un professionista che offre i suoi servizi in un’area definita.
Eccoli qui.
- Local SEO: ottimizza il tuo sito web e la tua presenza online per le ricerche locali. Utilizza parole chiave specifiche della tua zona per catturare il pubblico locale.
- Geotargeting: utilizza la pubblicità online per raggiungere il pubblico nella tua area geografica. Questo è efficace per promuovere eventi locali o offerte speciali.
- Recensioni e testimonianze: le recensioni positive da parte dei clienti locali possono fare la differenza. Incentiva i clienti soddisfatti a lasciare recensioni e condividi testimonianze sul tuo sito web e sui social media.
- Personal branding autentico: nel caso del personal branding, costruisci una presenza online che rifletta la tua personalità, competenze e valori. Sii autentico e trasparente per creare un legame genuino con il tuo pubblico.
- Storytelling coinvolgente: racconta storie che catturino l’attenzione e creino un legame emotivo con il pubblico.
Strategia Digitale: in sintesi
Una strategia digitale ben definita è fondamentale per il successo dei business di qualsiasi dimensione.
Comunicare in modo coerente, dando spazio alla tua unicità ti permette di conquistare l’attenzione del tuo pubblico potenziale e di distinguerti sfruttando le potenzialità degli strumenti digitali che ti permettono di connetterti e di creare un impatto nella mente degli utenti.
Questo è possibile se sai cosa vuoi ottenere (obiettivi), a chi ti rivolgi (pubblico), con quali mezzi (canali), entro quando (tempistiche) e quanto ciò che stai facendo è efficace (dati).
Seguendo questi passaggi e punti chiave, sarai in grado di creare una presenza online anche se parti da zero e rafforzare la tua comunicazione se sei già presente online.
Vuoi sapere come puoi migliorare anche la tua presenza digitale? Leggi questo articolo.
Lo sapevi che puoi approfondire l’argomento nella prima puntata del mio Podcast? In YP Emozioni Digitali | Puntata 1 ti racconto tre esempi di strategia che completano quanto ho spiegato nell’articolo che hai appena letto.